Food and Beverage

Biscotti al burro: la ricetta perfetta per farli morbidi

Biscotti al burro: la ricetta perfetta per farli morbidi

Facile 40min Per 6 persone

ingredienti

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti al burro sono una delle cose più semplici da realizzare, morbidi e friabili, dal profumo inconfondibile. Sono ideali per accompagnare una tazza di tè oppure una bella cioccolata calda. Da sempre realizzo questi biscotti per la merenda, sono leggerissimi, la pasta frolla è molto morbida e si ottiene montando il burro con lo zucchero per poi aggiungere la farina. Si conservano benissimo per più giorni ed hanno un sapore davvero unico ed irresistibile!

Come preparare i biscotti al burro.

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola con lo zucchero (1). Montate con una frusta (2) per qualche minuto, fino ad ottenere un composto con una consistenza spumosa. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e alla buccia di limone grattugiata. Impastate a mano (3) su di una spianatoia infarinata.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla morbido e compatto (4). Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 1 ora. Dopodiché stendete la pasta frolla con il mattarello (5) e ricavate i vostri biscotti con delle formine a piacere. Disponeteli su di una teglia foderata di carta forno ed infornate a 180° in forno statico per 30 minuti. Servite i biscotti al burro (6) con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli.

  • In alternativa, potete utilizzare una sacca da pasticcere o una spara biscotti per dare ai biscotti delle forme originali.
  • Poiché l’impasto è molto morbido, una volta stesa la pasta, ricavate le forme dei biscotti velocemente, infarinando il piano di lavoro e la superficie della pasta frolla. La pasta non deve essere troppo sottile.
  • Questo impasto gonfia in cottura, quindi distanziate per bene i biscotti tra loro e non  realizzate delle forme troppo sagomate perché i contorni del biscotto non si manterrebbero.
  • Potete realizzare i biscotti al burro anche senza lievito, aggiungendo semplicemente un tuorlo d’uovo per dare più consistenza alla pasta frolla.
  • Potete aggiungere delle spezie all’impasto, come 1 cucchiaio di cannella oppure aggiungere una bustina di vanillina.
  • Nel periodo di Natale potete ricoprire i biscotti al burro con della glassa di zucchero e perline colorate, per creare l’atmosfera giusta per la merenda.

Varianti.

Biscotti al burro senza uova.

Per realizzare i biscotti al burro senza uova vi serviranno: 370 gr di farina, 225 di burro morbido, 110 di zucchero a velo e una bustina di vanillina. Montate il composto di burro e zucchero così come indicato nella ricetta. Aggiungete la farina setacciata con la vanillina, impastate su di una spianatoia infarinata fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Riponetelo in frigo per 1 ora e poi potere stendere la pasta e realizzare i vostri biscotti con le formine che preferite.Infornate a 180 ° per 30 minuti.

Biscotti al burro e cioccolato.

Una variante molto golosa è quella dei biscotti ricoperti di cioccolato. Basta sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente. Intingete i biscotti nel cioccolato e disponeteli sulla griglia posta sopra alla carta forno oppure versatevi sopra il cioccolato fuso, in modo che coli quello in eccesso. Una volta ricoperti i biscotti, lasciateli freddare.

Fonte: Biscotti al burro: la ricetta perfetta per farli morbidi

Post Comment