Economia

Certificazioni per broker in opzioni binarie : CySec

 

Quando parliamo di trading online o di forex una delle prime cose che dobbiamo conoscere è l’importanza per un broker, uno per esempio come gtcm,  di avere una certificazione per operare su un determinato territorio e servire al proprio cliente un servizio. Una delle più importanti per i vari broker è l’autorithy CySec.

CySec,acronimo di Cyprus Securietes and Exchange Commission, è un’autorità di vigilanza di stanza a Cipro e dal 2004, quando la piccola isola mediterranea è entrata nell’ Unione Europa, è diventata parte del Mifid permettendo così a tutte quelle società di broker registrate a Cipro di entrar a far parte dei mercati relativi a tutti i paesi appartanenti all’UE.

Molti broker, visto il regime fiscale e regolamantare differente a Cipro,  hanno scelto di accreditarsi presso la CySec, anche perchè è più facile ottenere la licenza non dovendo incorrere nelle numerose pratiche burocratiche che richiedono altre autority europee.

Struttura e responsabilità della CySec

La CySec presenta un consiglio d’samministrazione formato da 5 membri  tra cui un presidente e un vice presidente a tempo pieno e altri tre membri part time ed inoltre il Governatore della Banca Centrale di Cipro  viene rappresentato da un uomo di sua fiducia che però non può votare.

I membri del Consiglio vengono nominati direttamente dal Governo su proposta del Ministro delle Finanze cipriota, la carica può durare due anni e non c’ è possibilità di essere ricandidati.

I principali compiti della CySEC sono:

  • Supervisione e controllo delle operazioni del Cyprus Stock Exchange riguardo a tutte le transazioni e le società quotate e tutti i broker dell’ autorithy.

  • Vengono rilasciate delle licenze alle società che vogliono investire e ai broker e consulenti di mediazione

  • Imporre delle sanzioni amministrative a penali a tutti quei broker o società che  non rispettano le leggi del mercato finanziario

Vantaggi  dell’ utilizzo di CySec come autorithy

L’ utilizzo di CySec offre diversi vantaggi sia al clienti che alla società di broker che scelgono di utilizzarla per regolamentare le loro attività.

Per i clienti il fatto che CySec sia regolamentarizzata offre  più sicurezza e affidabilità rispetto ad altre società che risultano non essere regolamentate, poichè una società regolamentata è obbligata a dare tutte le informazioni finanziarie relative alle sue attività e questo è sicuramente sinonimo di trasparenza.

Una regolamentazione della CySec offre la possibilità  di una completa trasparenza delle informazioni finanziarie, ma allo stesso tempo la garanzia che esse non vengano divulgate alla concorrenza, ecco perchè anche la reputazione di una società di brokeraggio acquisisce maggiore reputazione da una regolamentazione di questo tipo.  

Alla società sono richiesti dei requisiti per poter entrare in CySec:

  • Compilazione di una form della CySec

  • Tutti i documenti legali della società

  • Certificati che dichiarano che la società è registrata a Cipro

  • Registro Penale pulito