Vivere Sostenibile

Chi sceglie serramenti in pvc fa una scelta green

Molti sono ancora i consumatori convinti che il pvc sia una materia plastica e come tale poco sostenibile. In realtà , basterebbe farsi un giro sul web per apprendere quanto beneficio tragga l’ambiente dall’acquisto di materiali in pvc.  In particolare chi acquista serramenti in pvc a Udine fa una scelta green nel senso che limita enormemente l’inquinamento ambientale. Ed i motivi sono diversi. In primo luogo il pvc è un ottimo materiale isolante dal punto di vista termico che permetterà di risparmiare notevolmente sul quantitativo energetico necessario per riscaldare e rinfrescare l’aria all’interno di un appartamento. Il che non si traduce solo in un vantaggio economico privato, ma anche e soprattutto in una minore dispersione di CO2 nell’ambiente. Fare una scelta ecosostenibile oggi non riguarda solo la nostra alimentazione o le forme di energia utilizzate, ma tocca da vicino ogni nostra scelta. Anche quella dei materiali dei nostri serramenti. Ecco perché sono sempre più numerose le famiglie che hanno aderito alle campagne ecologiche promosse a vari livelli dalle aziende di serramenti in pvc a Udine. Il vantaggio è prima di tutto egoistico, poiché grazie ai serramenti in pvc è possibile migliorare notevolmente le prestazioni degli appartamenti e degli spazi privati.  Grazie alla perfetta aderenza degli elementi in pvc è possibile ottenere il miglior isolamento termico, come pure l’ otturazione di qualsiasi spiffero, la protezione da umidità e muffe di ogni genere. Il pvc, molto meglio di ogni altro materiale,impedisce fenomeni di dispersione termica in quanto ha un alto potere sigillante dovuto alla sua stessa composizione molecolare. Ogni struttura realizzata con questo materiale, unitamente agli elementi in vetro camera, può garantire ridotti livelli di trasmittanza  termica. In altre parole il pvc ha una bassa tendenza  a cedere calore verso l’esterno e impedisce che ci sia contaminazione tra la temperatura esterna e quella interna.

Sono le stesse aziende produttrici di serramenti in pvc a Udine a  portare avanti una vera e propria politica ecosostenibile ad ampio spettro. Non solo scegliendo di promuovere prodotti in pvc, ma anche e soprattuttoutilizzando energie green, prodotte per mezzo di fonti rinnovabili o provvedendo direttamente al ritiro e allo smaltimento degli infissi da sostituire. Nonostante infatti si tratti di un materiale  plastico, il pvc, non solo non inquina, ma al contrario, può essere riciclabile al 100%.

Ma la sostenibilità dei serramenti in pvc non è solo un fatto limitato al rapporto consumatore produttore. Vengono riconosciute agevolazioni fiscali a tutti coloro i quali installino nuovi serramenti in pvc. E’ riconosciuto unincentivo fiscale del 65%, a chi migliori l’efficienza energetica di un immobile .