Eventi e Spettacolo

Come risparmiare sui costi del vostro matrimonio

Il matrimonio, specie quello “all'italiana” richiede, un investimento monetario considerevole. Un matrimonio classico in Italia richiede come minimo 10.000 euro. Riuscire a ridurre sensibilmente questa cifra vorrebbe dire necessariamente rinunciare a qualcosa di consistente, come il banchetto oppure il viaggio di nozze. E' comunque possibile andare a risparmiare su tanti piccoli elementi, andando a limare l'esborso totale per il matrimonio ed utilizzare la fetta di budget per il viaggio di nozze o spese relative alla casa.

Partiamo dal fotografo matrimonio. Sceglietelo locale ovvero vicino a dove si svolgerà la cerimonia. Poi se è possibile ingaggiatelo solo per le ore strettamente necessarie come per esempio i preparativi degli sposi e la cerimonia, lasciando ad amici e parenti le foto dei festeggiamenti. Poi per quanto riguarda la stampa delle foto selezionate, se non avete necessariamente bisogno dell'album di nozze potete sempre rivolgere ad uno dei tanti servizi online specializzati nella stama di album fotografici.

Per quanto riguarda il banchetto il modo migliore per risparmiare è non predisporre un pranzo faraonico che obblighi gli invitati a stare inchiodati al tavolo per ore. Anche per quanto riguarda il numero degli invitati si può risparmiare. La regola dice: se è un anno che non li vedete e nemmeno la vostra famiglia li vorrebbe, non invitateli! Evitate poi quelle soluzioni molto “fashion” che fanno lievitare i vostri costi. La torta in cake design che non piace ai palati italiani, il buffet di dolci che forse dopo un pranzo di nozze non serve, il cooking show durante l'aperitivo e via dicendo…

Per le bomboniere invece di un oggettino pacchiano che immancabilmente dopo qualche anno verrà buttato via, optate per una bomboniera solidale che costa di meno e va a finanziare importanti progetti umanitari.

Due regole che fondamentalmente valgono sempre sono quelle del do it Yourself, ovvero il fattelo da sole, ed il consiglio di acquistare online. Se siete dotati di manualità, buona manualità e tempo non c'è motivo per non realizzare in autonomia alcuni degli elementi che serviranno per il matrimonio. Acquistare online vi consentirà invece di usufruire di prezzi migliori e di una grande scelta di prodotti. Lo shopping online vi darà modo inoltre di usufruite di coupon, sconti di benvenuti e di periodi di saldi ben definiti da sfruttare tatticamente.

In generale se poi già convivete da un po' è inutile predisporre la lista nozze. Predisponete piuttosto una lista viaggio od utilizzate le offerte ricevuto dagli invitati per coprire i costi della cerimonia e dei festeggiamenti.