miscellanea

Come scegliere la compagnia giusta tra le migliori assicurazioni on line

Sono tante le spese che ogni anno incidono sul budget familiare. Una delle spese che gli italiani stanno vedendo lievitare anno dopo anno è la RC Auto. Oggi chi deve rinnovare un'assicurazione per prima cosa consulta internet. Sta diventando infatti sempre più comune acquistare polizze assicurative online. I vantaggi di questo acquisto sono senza dubbio: risparmio e comodità. Con questo possiamo tranquillamente affermare che il mercato delle assicurazioni online è in forte espansione, con a suo favore un bagaglio di offerte e soluzioni veramente variegato. Per questo motivo vogliamo offrirvi alcuni consigli e informazioni su come scegliere tra le migliori assicurazioni online sul mercato.

Come effettuare la ricerca di un'assicurazione online?
Quando si cerca l'assicurazione il primo obiettivo da porsi è quello di trovare quella più adatta alle proprie esigenze, ovviamente però scegliendo tra le migliori assicurazioni online presenti, ossia le più economiche econvenienti, che permettano di risparmiare. In genere gli inesperti, alle prime armi con la ricerca delle assicurazioni online, si rivolgono ai siti che mettono in comparazione le varie assicurazioni. In questi siti basta inserire i dati del veicolo per poter confrontare i prezzi delle varie RCA Auto offerte online. Questi siti però non vi permettono di individuare realmente le migliori assicurazioni online, anche perché non sempre queste comparazioni generano dei preventivi reali. Proprio per questo motivo è consigliabile fare preventivi direttamente sui siti delle singole compagnie assicuratrici che eseguono polizze online.

Come riconosco le migliori assicurazioni online?
La ricerca online come abbiamo visto può generare confusione e non sempre viene eseguita nel modo giusto. Per poter scegliere tra le migliori assicurazioni online bisogna tenere sempre ben presenti dei parametri di riferimento, che testimoniano l'affidabilità di una RCA online. La prima cosa da verificare quando si consulta un'assicurazione online è se la compagnia è iscritta all'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), questo è già simbolo di affidabilità. Ogni assicurazione inoltre, anche se online, deve rispettare le regole dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Già la presenza di questi due enti stanno a simboleggiare che siete difronte ad una delle migliori assicurazioni online.

In caso di incidenti, come interagisco con l'assicurazione online?
Se l'agenzia che avete scelto è tra le migliori assicurazioni online, allora avrete sicuramente a vostra disposizione un valido call center. In caso di sinistri, infatti, basterà contattare il numero assistenza che si trova nella polizza assicurata e un responsabile saprà seguirvi passo passo nella stipula della pratica. I tempi di risoluzione di un sinistro e dei rimborsi sono identici a quelli di una compagnia assicurativa normale. Il fatto di essere un'assicurazione online non garantisce infatti tempi burocratici più brevi.