Viaggi e Tempo Libero

Come viaggiare sempre sicuri.

{CAPTION}

 

Tante persone hanno paura di prendere l’aereo, ma non sanno che la probabilità di fare un incidente in auto è terribilmente più alta. Non è necessario attuare comportamenti negligenti per fare un incidente in auto, a volte basta trascurare la manutenzione del proprio veicolo o non adeguare la propria guida alle condizioni esterne.

Insieme all’Autofficina Autronica, carrozzeria Udine, che da sempre si occupa della sicurezza di chi viaggia sulle quattro ruote, vedremo alcuni consigli per viaggiare sempre sicuri.

Controllare la funzionalità e lo stato delle dotazioni della propria auto è una condizione fondamentale per guidare senza rischi. Controllate per prima cosa lo stato dei vostri tergicristalli ed in particolare quello delle lame di gomma che li compongono. I tergicristalli sono fondamentali per mantenere sempre buona la visibilità attraverso il parabrezza ed andrebbero sostituiti almeno una volta all’anno. Anche dei pneumatici in cattive condizioni possono compromettere la sicurezza di guida soprattutto in caso di frenata. Inoltre viaggiare con i pneumatici sgonfi o con una pressione non adeguata, vi obbliga a consumare più carburante. Insomma i motivi per tenere sotto controllo le vostre gomme non mancano!

Ritornando al parabrezza, esso va tenuto sempre pulito e soprattutto sgombro dalla fastidiosa condensa. Ricordatevi quindi di tenere a portata di mano sia un pratico panno o di azionare al massimo l’aria condizionata che a differenza dell’aria fresca “normale” disappana il vetro in molto meno tempo. Prendete l’abitudine di disappanare il vetro del parabrezza non appena comincia ad appannarsi, evitando così di viaggiare in condizioni di scarsa visibilità.

Come abbiamo detto sopra dovreste cercare di adeguare la vostra andatura a quelle che sono le condizioni in cui viaggiate. In caso di pioggia o neve quindi non solo abbassate la velocità di marcia ma aumentate contestualmente la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede, in quanto in condizioni di pioggia soprattutto, la distanza di frenata diventa maggiore ed il potenziale aquaplanning, aumenterebbero il rischio di tamponare il veicolo davanti a voi.