Food and Beverage miscellanea

Cucine del Mondo

Il mondo del food negli ultimi tempi ha avuto grande evoluzione soprattutto grazie alla rete internet e alla televisione, che attraverso gli show cooking ha fatto conoscere a tutti i sapori e gli odori di altre culture ed ha portato allo sviluppo di numerosi ristoranti etnici nel nostro paese.

Le migliori cucine internazionali

Ogni tipo di cucina si caratterizza per la presenza di alcune pietanze speciali che vengono esportate in tutto il mondo, come può essere per la pizza e la pasta in Italia.

Cucina francese

La cucina francese è considerata una delle più sofisticate cucine del mondo ed è nata nel Medioevo sviluppandosi nel Seicento nelle grandi corti francesi. Quella francese può essere considerata la cucina più simile a quella italiana e si caratterizza per essere molto varia, infatti varia molto da regione a regione.

Tra le principali caratteristiche delle cucina francese sicuramente c’è il fatto che usano moltissime salse, che accompagnano piatti a base di pesce e carne e si caratterizzano soprattutto per l’arte della pasticceria che è ben dimostrata dal famoso croissant e dalla baguette.

Cucina spagnola

Tra le cucine più interessanti c’è sicuramente quella spagnola che risulta essere molto varia, viste le numerose influenze che ha avuto la Spagna nel corso degli anni. La cucina spagnola si caratterizza per essere molto saporita e presenta soprattutto dei piatti a base di pesce e carne accompagnate da molte spezie e varia a seconda del territorio e di quello che offre. Tra i piatti più famosi della tradizione spagnola c’è sicuramente la paella e le tapas.

Cucina giapponese

Tra le cucine extraeuropee più famose troviamo sicuramente la cucina giapponese, che può essere considerata diversa da tutte le altre. La base della cucina giapponese è sicuramente il pesce crudo, come il sushi, che è uno dei prodotti più esportati al mondo e viene accompagnato da salse molto piccanti come il wasabi. Una delle peculiarità della cucina giapponese e che questa dà molta importanza a quella che è l’estetica del piatto.

Cucina messicana

La cucina messicana è molto presente anche nella cultura culinaria italiana, basta vedere la presenza di un ristorante messicano a Roma in ogni quartiere. Questa cucina si caratterizza per la fusione tra l’antica cucina degli indios e l’influenza avuta dalla Spagna e dai vicini paesi caraibici. La cucina messicana presenta piatti molto piccanti come il chili e ci sono molti piatti a base di fagioli neri e mais.