Food and Beverage

Cupcake di Pasqua: la ricetta originale e golosa per le festività pasquali

Cupcake di Pasqua: la ricetta originale e golosa per le festività pasquali

I cupcake di Pasqua sono i dolcetti ideali da servire durante le festività insieme alla colomba e alle uova di Pasqua, per deliziare i bambini e non solo. I cupcake sono le classiche tortine americane che, per l’occasione, si vestono a festa con decorazioni a tema pasquale: l’ideale da servire per la colazione, come dopopasto o per la merenda. Per la decorazione prepareremo un delizioso frosting con burro, zucchero e vaniglia a cui potete aggiungere del colorante alimentare, magari giallo, rosa o verde, da completare con l’aggiunta di zuccherini a forma di coniglietto, ovetti di pasta di zucchero, confettati o di cioccolato, che li renderanno ancora più invitanti e colorati.

Come preparare i cupcake di Pasqua.

Lavorate in una ciotola lo zucchero con il burro.(1) Unite poi le uova, una alla volta, e l’essenza di vaniglia e amalgamate bene con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Oggiungete ora la farina setacciata e il lievito e mescolate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo.(2) Versatelo ora nei pirottini di carta: riempiteli fino a 3/4 e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.(3)

Nel frattempo preparate il frosting che servirà come decorazione per i cupcake. Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo,(4) unite poi l’essenza di vaniglia e mescolate. Non appena la crema sarà morbida e liscia (5) potete aggiungere il colorante alimentare (a scelta). Una volta pronti i cupcake, fateli raffreddare, mettete il frosting in una sac à poche con la punta a stella e decorate la superficie. Completate la guarnizione con gli zuccherini a tema pasquale. I vostri cupcake di Pasqua sono pronti per essere serviti.(6)

Consigli.

Prima di infornare i cupcake sbattete la teglia sul piano da lavoro in modo da livellare l’impasto e ottenere dei cupcake gonfi ma dalla superficie piatta, così da poterli decorare agevolmente.

Se preferite potete aromatizzare l’impasto dei cupcake con la scorza di limone al posto della vaniglia. Per rendere l’impasto più morbido potete aggiungere anche 1 bicchiere di latte.

Utilizzate il burro a temperatura ambiente e aggiungete un uovo alla volta, in modo che il composto assorba bene tutti i liquidi.

Se non volete aggiungere il colorante alimentare, potete preparare il frosting nella classica versione bianca alla vaniglia.

Se preferite,invece, potete realizzare il frosting alla nutella: montate il burro con lo zucchero a velo e aggiungete 2 cucchiai di nutella. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere una crema spumosa. Una volta raffreddati i cupcake decorateli con il vostro frosting alla nutella e con gli zuccherini a tema pasquale.

Come conservare i cupcake di Pasqua.

Potete conservare i cupcake di Pasqua in frigo per 2-3 giorni coperti sotto una campana di vetro o in contenitori ermetici.

Fonte: Cupcake di Pasqua: la ricetta originale e golosa per le festività pasquali