Viaggi e Tempo Libero

In montagna a Tarvisio

Nell’area del Friuli Venezia Giulia posta a nord est della regione, ai confini con l’Austria e con la Slovenia, si stende un immenso territorio protetto, d’incomparabili bellezza e ricchezza, la Foresta di Tarvisio.

Zona montana per eccellenza, chiamata da taluni la Valle dell'Eden, ospita una Riserva Naturale, il Cucco nel comune di Malborghetto,  “Percorsi Natura” e oasi paesaggistiche con picchi rocciosi, boschi di conifere e faggete, in cui insieme agli ultimi stambecchi, abitano caprioli, orsi bruni, linci, aquile reali, galli cedroni e grifoni.

Un turista curioso, interessato alla scoperta di località nascoste tra le Alpi Carniche e le Giulie, troverà sempre un B&B Tarvisio, disposto all’accoglienza con offerte allettanti e comprensive di servizi di prima qualità, dalle aree wellness, a quelle da outdoor training per praticare la vacanza attiva e sportiva.

Sarà possibile prenotare il soggiorno scegliendo il locale idoneo, ubicato in prossimità dei luoghi prescelti per praticare gli hobbies e gli sports consueti o sperimentare emozioni e sensazioni nuove, a poca distanza dalla cabinovia che sale sino alle piste da sci del Monte Lussari, o vicino all’ingresso dell’Alpe Adria Trail, o dell’Alpe Adria Radweg (la pista ciclabile che collega Salisburgo a Grado).

La Trail è un percorso da trekking a 43 tappe, tra  Carinzia, Slovenia e Friuli, che dalla montagna più alta dell’Austria, il Großglockner, conduce in Italia, sino a Muggia sul Mar Adriatico. Ogni tratto del percorso, in bassa quota e realizzato su sentieri preesistenti si completa all’incirca in mezza giornata di piacevole cammino, e offre almeno un punto di ristoro e di pernottamento al termine dei circa venti chilometri previsti.

Agli appassionati di bicicletta è riservata l’Alpe Adria Radweg, la ciclovia che collega Salisburgo a Grado, progetto italo-austriaco volto a promuovere la cooperazione transfrontaliera di etnie diverse e allo sviluppo della mobilità sostenibile. L’itinerario consente la percorribilità in tempi brevi, grazie alla presenza di lunghi tratti di piste preesistenti e agli altrettanti in via di realizzazione.

Da tutti i B&B Tarvisio sarà possibile raggiungere i grandi laghi di origine glaciale, dal Predil ai gemelli di Fusine, e la cascata dell’Orrido dello Slizza, il torrente immerso in gole profonde, raggiungibile oggi dalla nuova stazione ferroviaria di Tarvisio Boscoverde.

Sostare nella cengia erbosa di una parete rocciosa per un pic nic o alloggiare presso un bed and breakfast, consentirà di  gustare ottimi formaggi freschi e stagionati, tanti cibi tipici, a base di funghi e tartufi e un buon bicchiere o meglio secondo il dialetto locale tajut.