miscellanea

La cellulite:dichiarare guerra con i rimedi naturali

Tutte le donne al solo sentir pronunciare il termine cellulite tremano e inorridiscono. Questo terribile inestetismo cutaneo è molto agguerrito e sembra non avere pietà proprio per nessuno, fa vittime di ogni età e colpisce sia le donne magre sia le donne in leggero sovrappeso. La sua presenza può minare la bellezza del proprio corpo e spesso far sentire a disagio, soprattutto in particolari situazioni, come la prova costume. Le cause che provocano la sua comparsa sono spesso legate a fattori ormonali, costituzionali e problemi legati alla cattiva circolazione, che favorisce il ristagno dei liquidi. Esistono tre diversi tipi di cellulite: la compatta, la edematosa e la flaccida.

Sveliamone le caratteristiche

I rimedi naturali possono essere una valida alternativa per contrastare la cellulite, soprattutto se si è sviluppata da poco, se invece il problema persiste da ormai molto tempo è consigliabile rivolgersi ad un centro dimagrimento roma, che grazie alla presenza di personale altamente qualificato, saprà trovare la giusta soluzione. Di seguito sono illustrati alcuni tra i più efficaci rimedi naturali per combattere la ritenzione idrica.

  • La corteccia e le foglie di amamelide, che hanno un gran potere astringente e vengono spesso consigliate anche a chi soffre di disturbi del sistema circolatorio.

  • Il meliloto, una pianta utilizzata per contrastare l’insufficienza venosa, i gonfiori a carico degli arti inferiori, gli edemi e la sensazione delle gambe pesanti.

  • Le foglie di centella asiatica, utili per migliorare la circolazione periferica.

  • Il gambo d’ananas, un rimedio ideale per rendere migliore la circolazione linfatica e sanguigna, ottimo per diminuire la vasodilatazione e i dolori delle infiammazioni.

  • La pilosella, una pianta utilizzata soprattutto per stimolare la diuresi, combattere il gonfiore delle gambe e delle caviglie, gli edemi e la ritenzione idrica.

  • Le foglie di betulla, un buon diuretico spesso impiegato anche per diminuire il gonfiore delle caviglie, stimolare la circolazione linfatica, rendere più semplice l’eliminazione dei liquidi e dei noduli fibroconnettivali.

Gli oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere ottimi alleati per curare la cellulite perchè in grado di migliorare la circolazione sanguigna a livello periferico, drenare i liquidi e ridurre il grasso localizzato. Gli oli possono essere usati localmente per fare dei massaggi oppure diluiti nella vasca da bagno. Di seguito sono illustrati alcuni tra i più efficaci oli essenziali.

  • Olio essenziale di limone.

  • Olio essenziale di betulla.

  • Olio essenziale di rosmarino.

E’ consigliabile seguire anche una sana e corretta dieta alimentare e praticare una moderata attività fisica.