Elettronica

Schede SD per reflex, macchine fotografiche e fotocamere digitali

L’elevato potenziale tecnologico delle attuali reflexmacchine fotografiche e  fotocamere digitali impongono un’altrettanto ampia capacità di memoria e di velocità da parte dei supporti elettronici da usare per registrare le informazioni audiovisive. Tale esigenza nasce dal rischio di restare senza spazio disponibile mentre si sta svolgendo un lavoro e dalla necessità di archiviare dati importanti per farne uso in tempi successivi.

 La scheda SD da scegliere a corredo di apparecchiature sofisticate deve essere molto veloce nella scrittura dei dati per evitare di perderli o di saturare il buffer degli host. La velocità di scrittura determina una  catalogazione convenzionale delle schede in classi: classe 2classe 4classe 6 e classe 10, basata sulla velocità minima di scrittura in termini di megabyte al secondo. Le SD in classe 2 non sono idonee alla realizzazione di video in HD né alle raffiche fotografiche, mentre lo sono quelle comprese in classe 10.

 Le sigle UHS-I U1 e USS-I U3 indicano la capacità delle schede di memoria di registrare video in full HD e di supportare video in 4K ultra HD

Ulteriore parametri da prendere in esame per valutare la performance delle memory card sono il formato e la velocità di lettura. Su questa si basa la suddivisione nella tipologia di: standard, (con 30MB/s o 22x),avanzata (con 45MB/s), professionale, (con 60-90 MB/s o 600x).  Sempre sulla base della velocità di lettura le SD  possono trovarsi  riunite in ulteriori sottogruppi denominati: Standard (con30MB/s o 200x), Pro (con 60-90MB/s o 600x) e Plus (con 45MB/s o 300x). Le  Memory Standard si addicono a fotocamere compatte e a reflex in scatto singolo o telecamere HD ready. Le Pro sono specifiche  per telecamere di tipo Ultra-HD, 4K, ad altissima risoluzione o per scatti continui con reflex fullframe, le Plus sono consigliate per telecamere full HD, reflex fullframe in scatto singolo o continuo per pochi secondi.

Non dimentichiamo inoltre che i più moderni laptop e stampanti dispongono di uno slot integrato per leggere direttamente le schede SD. A questo proposito esistono delle stampanti completamente dedicate alla stampa su carta fotografica che permetteranno di stampare le foto non appena la scheda viene inserita nella stampante. Un modo valido per risparmiare tempo senza passare dal computer.

Disporre di una scheda sd capiente e veloce è l'ideale se siete appassionati di fotografia ed avete in programma ub bel viaggio che richieda un approfondito reportage fotografico. In questo senso è interessante segnalare che esistono schede sd che trasmettono i dati in wifi ai dispositivi mobili per il caricamento su cloud.