miscellanea

Tutto sui led walls

Se siete alla ricerca di uno maxi schermo che sia VERAMENTE maxi probabilmente state pensando ad un led wall.
I led wall sono appunto muri (wall) formati da schermi piu' piccoli con tecnologia led detti anche 'mattonelle'. si tratta di schermi di dimensioni molto estese dedicate sia all'uso indoor che a quello prettamente esterno. 
La tecnologia LED si caratterizza per avere come cuore pulsante un diodo ad emissione di luce, infatti i termini anglosassoni Light Emitting Diod formano appunto l'acronimo LED. Si distingue dalle altre tecnologie non solo per la lunga durata dei diodi e il minor consumo energetico, ma anche per la maggiore luminosità che ne consente l'utilizzo anche in installazioni poste sotto la luce naturale, mantenendo comunque un'ottima visibilità e una particolare nitidezza delle immagini.
Se poi la superficie del muro disponibile per l'installazione è davvero ampia si può optare per un led wall formato da led a 3 colori primari, i cosiddetti RGB. sono disponibili dal medio al grande formato e sono caratterizzati da una particolare luminosità. La nitidezza del led wall è invece consequenziale al 'passo' dei led, ossia la distanza che intercorre nel muro tra un led e l'altro, ovviamente più breve è il passo maggiore sarà la nitidezza delle immagini.
E' quindi importante rivolgersi ad un'azienda seria e specializzata quando si decide di optare per un led wall in quanto le variabili sono molteplici ed è essenziale approcciarsi a questa scelta con le idee già chiare, non solo in termini di budgett ma anche sotto il profilo del reale utilizzo a cui l'installazione sarà dedicata.
Strano ma vero l'ultimo dei problemi sarà l'uso effettivo del led wall; a gestire il complesso sistema di led o di mattonelle ci penserà infatti l'elettronica dedicata allo stesso. E' infatti vero che si tratta di apparecchiature complesse alla cui installazione devono essere dedicati dei professionisti altamente specializzati, ma una volta effettuato il lavoro gli stessi professionisti provvederanno a rendere il nostro investimento non solo di grande effetto scenografico ma anche 'user friendly' in modo che per un corretto utilizzo del led wall non sarà necessario avere perennemente un ingegnere elettronico a portata di mano nè tantomeno conseguire una laurea al MIT. 
Infine è opportuno sottolineare come tutti noi dobbiamo fare i conti con la rapida obsolescenza incontro a cui vanno tutti i nostri piccoli e grandi acquisti tecnologici. E' quindi opportuno informarsi non solo sul semplice utilizzo del led wall che abbiamo deciso di installare, ma anche sulla sua possibilità di subire eventuali aggiornamenti.