Design e Arredamento

Vantaggi e falsi miti sulle case di legno

In Italia, il settore delle case di legno sta subendo una notevole crescita, complici i bassi prezzi di realizzazione, i tempi contenuti nella loro edificazione, i molti benefici in termini di risparmio energetico e, non di meno, i vantaggi per la salute umana.

Forti dell’interesse dimostrato dai clienti per questa tipologia abitativa innovativa, le aziende edili specializzate in quest’ambito sono in continua espansione e numerosi sono i metodi costruttivi che si sono sviluppati intorno all'affascinante mondo delle case di legno. Insieme alla Friuli Wood House, azienda che si occupa della costruzione di case di legno a Udine e in tutta la regione Friuli, spiegheremo alcuni dei tanti pregi di una casa in legno, dimostrando quanto siano infondati tutti i falsi miti che tuttora ruotano intorno a questo tipo di abitazioni.

I pregi di una casa di legno

Chi decide di acquistare una casa di legno lo fa soprattutto perché il loro costo è di gran lunga inferiore alle loro omologhe in calcestruzzo. L'abbattimento dei prezzi deriva principalmente da due fattori principali: dai materiali impiegati e dalla mano d'opera necessaria alla realizzazione del fabbricato. La maggior parte degli elementi di una casa di legno sono prefabbricati: ciò significa che il loro assemblaggio è facilmente eseguibile e comporta pochissimi giorni di mano d'opera.

Un altro motivo fondamentale che sta spingendo sempre più persone ad abbracciare l'idea di una casa di legno è la sua robustezza elevata e la bassa necessità di manutenzione. Gli edifici di legno resistono ottimamente alle intemperie, agli eventi sismici e non vengono assolutamente aggredite da licheni, muschi e insetti xilogagi come le termiti o tarli. Fra gli altri regi delle case di legno, inoltre, non bisogna dimenticare le loro elevate prestazioni in fatto di efficienza energetica e termica. E' risaputo, infatti, che niente è in grado d'isolare meglio del legno e, come riferiscono tutti i clienti, abitare in una costruzione di legno garantisce di trascorrere inverni caldi ed estati fresche, e soprattutto senza formazioni di umidità o dispersioni di calore.

Pertanto, un isolamento termico di questo tipo vi permette di abbattere in maniera tangibile la quantità di energia impiegata per riscaldare gli ambienti domestici durante le stagioni più fredde e per rinfrescarli in estate.  Concretamente ciò si traduce in un taglio sensibile sulle bollette di gas e luce. A prescindere dal fattore economico, non sottovalutabile, ridurre i propri consumi farà bene non solo alle proprie finanze ma anche all'ambiente poiché le emissioni di Co2 sono notevolmente ridotte.