Arte e Cultura

Visitare Udine: proposte per una gita di un giorno

L’Italia è composta da tutto un panorama di piccole città che rappresentano degli inediti gioielli per quanto riguarda bellezze naturalistiche, artistiche ed architettoniche. In questa fattispecie rientra perfettamente, città dalle dimensioni raccolte, altamente vivibile, che non raggiunge i 100.000 abitanti.

Udine si può visitare in un week end, ma anche in un giorno solo se siete disponibili ad una gita dai ritmi molto serrati. Per decidesse di fermarsi un week end, l’opzione migliore per pernottare con un ottimo rapporto qualità prezzo è quello di prenotare presso uno dei numerosi B&B Udine.

In questo articolo vedremo quali sono le principali attrazioni da vedere ad Udine divise per categoria.

Per chi ama visitare chiese più o meno maestose ricordiamo il duomo di Santa Maria Annunziata, la basilica di Santa Maria delle Grazie, la chiesa del Tempio Ossario e la chiesetta gotica di Santa Maria in castello, collocata appunto a fianco al castello di Udine.

A Udine i poli museali ed espositivi non mancano. I più importanti sono i civici musei collocati all’interno del castello di Udine, sul colle che domina la città, l’ex chiesa sconsacrata di San Francesco, l’antico mercato del pesce una costruzione dal gusto art decò che ora è diventato la Galleria Tina Modotti ed infine Casa Cavazzini in cui sono sempre ospitate delle mostre molto interessanti oltre all’esposizione permanente in cui sono presenti svariate opere di Afro e Mirko Basaldella.

Per quanto riguarda le “vie dello shopping” esse sono sicuramente rappresentate da Via Mercato Vecchio e dall’area circostante a “Galleria Bardelli”.

Per quanto riguarda i parchi ed i giardini della città ricordiamo Piazza Primo Maggio, il cui antico toponimo è “Giardino Grande”, i giardini del Torso, il parco Moretti ottimo anche per fare sport, ed i giardini Ricasoli.

Ricordiamo inoltre che in tutta la città sono visibili le antiche porte che chiudevano le cinque cerchie di mura cittadine che un tempo circondavano la città.